+393662647727 [email protected]

Italotreno, non sempre il prezzo è tutto

ItalotrenoItalotreno della Nuovo Trasporto Viaggaitori s.p.a., per chi non lo sapesse (chi?!) è il concorrente delle Frecce di Trenitalia s.p.a.
Sin dal suo avvento sul mercato del trasporto viaggiatori su rotaie, Italotreno lo ha letteralmente aggredito con prezzi particolarmente stracciati. All’inizio si riusciva a viaggiare da Milano a Roma con € 19,00. Mica male eh…!

Ovviamente come tutte le cose, per ogni lato positivo ce ne è sempre uno negativo…

Per poter fornire prezzi così vantaggiosi cosa ha pensato bene di fare Italotreno?

Ovviamente la cosa più naturale del mondo che può veneri a quello stuolo di manager che governano tutte queste grandi aziende, ovvero tagliare i servizi che potrebbero essere di notevole supporto alla clientela. Sbaglio?

L’inconveniente

Alzi la mano chi non ha mai avuto la sfortuna di dimenticarsi un bagaglio o una borsa a bordo di un treno. Il giorno 29 dicembre, salgo sul treno 9983 che da Bologna mi deve riportare a Roma per trascorrere la seconda parte delle festività natalizie, carrozza 6 posto 3. Considerato il periodo, ovviamente il treno era particolarmente affollato e le cappelliere erano trabordanti di bagagli di ogni forma e foggia.

Arrivati alla stazione di Roma Termini, mi accingo ad andare a prendere la metro ed a causa della sbadataggine mi dimentico una busta sulla cappelliera che conteneva degli oggetti a cui tenevo moltissimo. Mi accorgo della dimenticanza quando ero già sulla metro e quindi senza alcuna possibilità di poter recuperare il plico.

Immediatamente contatto il numero clienti (ovviamente una numerazione 199 ad un costo salatissimo….) al quale faccio presente l’accaduto e specifico per filo e per segno dove si trovava il “mio” plico; la gentile signorina mi ha chiesto ogni singolo dettaglio della forma e colorazione del mio plico nonchè il contenuto dello stesso, riferendo che avrebbe trasmesso la mia segnalazione al servizio oggetto smarriti.

A tal punto gli chiedo se fosse possibile contattare direttamente il personale di bordo del convoglio per cercare di recuperare il plico; mi risponde che ciò non è possibile a causa delle procedure interne che impediscono questa opzione e che, sicuramente il servizio oggetti smarriti mi contatterà per riconsegnarmi il plico smarrito…

Siamo al 15 gennaio 2016 ed il mio cellulare ancora non è stato contattato dal servizio clienti di Italotreno

La comunicazione web di Italotreno

Resto piuttosto perplesso della risposta ricevuta dal servizio clienti della compagnia di viaggiatore, sostenuto dal mio inguaribile spirito di ottimista provo ad appellarmi alla pagina facebook di Italotreno chiedendo un aiuto.

Sotto trovate l’intera conversazione avuta con il social media content che gestisce il profilo della società. A te ogni ulteriore commento…

Schermata 2016-01-11 alle 22.13.05
#evitatevele