+393662647727 [email protected]

Il Revenue Management Alberghiero. La mia recensione

Il revenue management alberghieroIn questo articolo, voglio scrivere la mia personale opinione del libro “Il revenue management alberghiero” di Franco Grasso, che ho appena terminato di leggere. In un passato piuttosto recente, ho collaborato con dei miei conoscenti e proprietari di una struttura alberghiera situata nella mia zona per cercare di utilizzare gli strumenti che il web 2.0, ossia utilizzo di software dedicato per la gestione dell’Albergo (gestionale), realizzazione del sito web con annesso servizio fotografico, posizionamento sui motori di ricerca, brand reputation, posizionamento sulle OTA e tutto ciò che ne consegue. Nomi, terminologie e significati che a me erano totalmente estranei!

Prima di questa richiesta, non sapevo nemmeno come si gestiva una struttura alberghiera e del “micro-mondo” che lo compone, ovvero l’ossatura dello stesso, per me si trattava di una nuova ennesima emozionante sfida in tal senso.  Essendo a totale digiuno formativo, come appena detto, mi sono messo a testa bassa, lavorando gomito a gomito con la proprietaria per cercare di capirci qualcosa mettendoci del “mio”, ovvero ragionando nel modo in cui, da “guest”, avrei voluto che mi accogliesse l’Albergo dalla fase preliminare di prenotazione, fino alla fase di check-in che di check-out, passando per la fase di pagamento, fornitura di informazioni extra etc etc. Il lavoro svolto e i risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti.

Questa collaborazione, ha fatto risaltare in me la propensione a questo attività trasformando in vera e propria passione fino a farmi innamorare di tutto il mondo dell’hospitality che mi ha portato nel tempo ad approfondire la materia e la mia formazione personale.

Una cosa che ho imparato sin da subito è che tutti possono diventare sfruttando le opportunità del turismo diventando degli “host” ma, occorre sempre e ripeto SEMPRE aggiornarsi perché è un “mondo” in continua evoluzione, cioè, quello che è valido oggi, domani potrebbe essere già vecchio e vetusto.

Un pò di storia…

Il Revenue Management Alberghiero è quella “scienza” (che brutto termine…) che studia analiticamente tutto l’andamento di una struttura ricettiva e può essere applicato a TUTTE le varie categoria che compongono questa macro-area e mi riferisco a tutte le tipologie di Hotel, Alberghi, Affittacamere, Bed and Breakfast e chi più ne ha più ne metta! In poche parole studia la gestione dei costi-ricavi delle strutture alberghiere. Nasce nei primi anni ’90 a rimorchio dello Yeld Management che veniva e viene tuttora applicato nel mondo delle compagnie aeree per trasporto passeggeri, studiando dalla A alla Z tutte le componenti della tariffazione in modo da modulare l’andamento nel medio-lungo periodo.

Franco GRASSO – L’autore

Premetto, non ho ancora avuto l’onore e il piacere di conoscerlo di persona, cosa che spero avvenga il prima possibile mi sto adoperando affinché ciò avvenga.

Dire o descrivere chi sia Franco Grasso lo reputo quasi un affronto alla sua figura professionale. Ovunque si parla di lui, non ho mai trovato un commento negativo nei suoi confronto, viene reputato uno dei massimi esperti nazionali del Revenue Management Alberghiero; ha una società che fornisce consulenza, formazione e strumenti informatici agli addetti del settore che puoi trovare sul suo sito www.francograsso.com. Ha creato il Revenue Team composto da professionisti di spicco del settore. Se vuoi approfondire maggiormente ti consiglio di visitare il suo sito.

Il Libro

Leggendo su vari siti in cerca di libri per accrescere la mia formazione e le mie conoscenze nel mondo della hospitality mi sono imbattuto in un articolo dove si parlava dei migliori libri dedicati a questo settore e fra quelli elencati c’era anche “Il revenue management alberghiero” di Franco Grasso – editore Hoepli. Incuriosito dal gran bene che se ne parlava in questo articolo, ho approfondito le mie notizie ed ho deciso di acquistare il libro che ho letto “quasi” tutto di un fiato nei miei lunghi spostamenti da pendolare! Non sempre la sera, alla fine di una lunga e stressante giornata lavorativa ti viene la voglia di buttarti tra le pagine di un libro, a meno che calamiti la tua attenzione e solletichi la tua voglia di conoscenza!

Il libro “Il revenue management alberghiero” affronta tutti i temi trattati usando un linguaggio particolarmente semplice e scorrevole; La prima parte, dove vengono descritti tutti i vari indici da tenere in considerazione è ben dettagliata e ampiamente descritta con esempi chiari e precisi; i contenuti sono tutti pertinenti e coerenti al titolo, ci sono moltissimi esempi pratici e trattati sia teorici che pratici di spaccati di vita quotidiana di un Hotel/Albergo. Vengono affrontati tutti gli aspetti che fanno parte della gestione di una struttura ricettiva, dalla cura della griglia tariffaria, che non deve ASSOLUTAMENTE essere divisa in due unici blocchi come ad esempio “primavera/estate” e “autunno/inverno2 ma deve essere composta tenendo presente alcuni importanti e fondamentali FATTORI, passando dalla scelta del personale o delle figure professionali delle quali dovrebbe avvalersi la direzione/proprietà, fino alla cura delle prenotazioni in tutte le sue tipologie (via e-mail, via telefono, walk-in etc etc) descrivendo come dovrebbe essere fatta e sopratutto gli errori da evitare. Per far capire l’accuratezza che è stata adottata nella stesura del testo. basta leggere il paragrafo relativo agli esempi pratici della prenotazione telefonica e del potenziale che questa operazione racchiude.

Conclusioni

Consigli vivamente la lettura di questo libro a tutti gli operatori del settore perchè “tocca” argomenti di vitale importanza del mondo della hospitality, lo consiglia a tutti coloro che volessero anche solo accrescere il proprio bagaglio culturale. In base alla mia collaborazione di cui ho parlato sopra, alla luce della lettura di questo libro avrei sicuramente alcuni importanti accorgimenti da apportare al fine di migliorare la gestione di una struttura ricettiva. I 21,17 € per acquistare il libro, li reputo ben spesi e di sicuro sono un proficuo investimento non fosse altro per la formazione che ne ho acquisito nel leggerlo! Ho già comprato anche il libro “Oltre il Revenue Management Alberghiero”    😀

N.B. Questo articolo è frutto solo ed esclusivamente di impressioni e pareri personali. NON c’è alcun legame ne di natura economica e ne di nessuna altro tipo con Franco GRASSO e le persone del suo staff.