+393662647727 [email protected]

Dino Candelà, il barbiere venuto dal passato

barbershopbolognaDino Candelà è il titolare del barber-shop di Bologna situato in via de Carbonesi 4A. Recentemente, caduto all’interno di una profonda crisi mistica (!!!), ho voluto riscoprire l’antica arte di radermi utilizzando gli strumenti “di una volta” ovvero la crema da barba da montare con il pennello di setole di tasso o di cinghiale, rasoio di sicurezza con lamette double edge.

Da ragazzino, quando ho iniziato a scoprire il mio corpo ed ho capito che era giunto il momento di indossare i panni dell’adolescente, un po’ perché non esistevano i multi-lama usa&getta che hanno invaso il mercato negli ultimi anni, un po’ perché faceva figo, seguendo l’esempio di mio padre che usava il rasoio di sicurezza, ho iniziato a farmi la barba con i suoi arnesi, ti faceva sentire un uomo vero visto che impazzava la pubblicità della Denim “….per un uomo che non deve chiedere mai!
Te la ricordi?

Essendo passato troppo tempo dallo svezzamento da rasoio, ho dovuto documentarmi su tutto il mondo della rasatura old style perché sono sempre stato un sostenitore della teoria che le cose o si fanno fatte bene o è meglio lasciarle stare così come sono. In rete, ci sono una infinità di fonti di notizie e di siti dedicati alla rasatura ed ho scoperto che sempre più persone stanno tornando alla rasatura di una volta. I motivi di questa sorta di transumanza non li conosco, ma personalmente posso dire che ciò che mi ha spinto a rispolverare questa tecnica è stato il fatto di voler dedicare un po’ più di tempo e migliorare i dettagli della cura del mio viso che reputo essere molto importante.

Tra le montagne di news che ci sono, mi sono imbattuto in varie discussioni che parlano di negozi specializzati nella vendita di prodotti per la rasatura e una in particolare che mi ha colpito è quello relativo al Barbershopbologna che, come dicevo è una bella realtà nata da pochi mesi ma che ha già riscosso un enorme successo tra i fanatici della rasatura old style. Basta guardare la sua pagina Facebook per capire quanti consensi sta raccogliendo.

L’ambiente

L’ambiente è davvero caldo e accogliente perché Dino ti mette subito a tuo a gite ti fa sentire a casa come se fossi suo cliente da sempre. L’arredamento è completamente ispirato ai barbiere d’oltreoceano con mobili il legno e le pareti tinteggiate a righe larghe verticali bianche e verdi. A disposizione dei clienti come sedie per l’attesa ci sono alcune sedie con la seduta pieghevole “rubate” a macerazione sicura provenienti da un cinema.

2015.10.06_06

Il locale è molto ben curato e nessun dettaglio non è stato lasciato al caso, proprio per rendere l’ambiente gradevole in modo da farti vivere un’esperienza unica in ogni sua sfaccettatura.

2015.10.06_04

Dino Candelà

Dino è un vero e proprio “personaggio”! Ama parlare del suo lavoro e spiegarti passo-passo tutte le operazioni e i passaggi che sta attuando per rendere il tuo aspetto decisamente migliore prima che ti sedessi sulla sua poltrona, rigorosamente americanstyle. Appena arrivato mi ha offerto un superalcoolico, peccato che le lancette dell’orologio segnassero le 15.00 circa…

2015.10.06_12

2015.10.06_03

Tecnica di rasatura

A listino sono disponibili tre tipologie di rasatura che si differenziano sostanzialmente per il numero dei passaggi effettuati sul viso. Come mia prima esperienza di questo tipo, ho scelto la rasatura base, perché mi sono prefissato l’obiettivo di tornare e di effettuare le altre tipologie di rasature.

Quando ti avvolge il viso con il panno caldo umido, si chiude un mondo reale e se ne apre uno immaginario dove senti tutti i muscoli facciali che si rilassano consentendoti di abbandonare il presente e vivere una sorta di viaggio immerso nella tranquillità e nella rilassatezza più totale. I nervi si distendono e piano piano inizia il tuo personalissimo viaggio pindarico. Ti risvegli solo quando inizia la fase cosiddetta “saponata” con la quale ti viene massaggiato il viso con la crema da barba preparandolo alla vera e propria rasatura che avviene rigorosamente a mano.

Il tocco, il tatto e la manualità che ha Dino, non avendo altre esperienze in tal senso, mi sono sembrate davvero delicate e rispettose della tipologia di pelle e di barba. La sensazione che ho provato mentre mi radeva era di totale fiducia ottimamente riposta nelle sue sapienti mani.

2015.10.06_02

Conclusioni

Come prima esperienza devo dire dire di essere rimasto piacevolmente impressionato dalla passione e dalla bravura che ho trovato concentrate nelle mani di Dino. Si vede lontano mille miglia che il ragazzo, seppur giovane anagraficamente, ha tantissima esperienza acquisita nel tempo e la mette a completa disposizione a chi si affida a lui per curare il proprio aspetto.

Lo consiglio vivamente a tutti coloro che voglio farsi fare la barba come una volta e contemporaneamente si vogliono tuffare nel passato, proprio da dove viene Dino! Lo shop si trova in pieno centro a Bologna a pochi metri da Via d’Azeglio. Nel fine settimana è particolarmente consigliata la prenotazione, altrimenti si rischia di fare la fila…

 

N.B. Questo articolo è frutto solo ed esclusivamente di impressioni e pareri personali. NON c’è alcun legame ne di natura economica e ne di nessuna altro tipo con il Barbershop Bologna di Dino Candelà e le persone del suo staff.