+393662647727 [email protected]

BTO 2015, una esperienza molto interessante

BTO 2015Quest’anno ho avuto il piacere e l’onoro di partecipare il BTO 2015. Il BTO è l’acronimo di “buy tourism online”. In sostanza si stratta di un “forum” dove vengono chiamate a parlare varie figure che si occupano del turismo, dal blogger, dai webmaster, alle aziende che fornisco servizi web per le strutture alberghiere. Poi, ognuna di queste figure ha a disposizione un arco di tempo, il c.d. speech nel quale fa il suo intervento, racconta la sua esperienza lavorativa, parla dei servizi che offre la sua azienda applicati al turismo.

Location

La location è l’incantevole Fortezza da Basso di Firenze a due passi dalla Stazione FS di Santa Maria Novella, una cornice di tutto rispetto. In passato ero stato tentato a partecipare a questo evento ma gli alti costi di ingresso, parliamo di € 90,00 a persona al giorno, mi hanno sempre fatto desistere. Questo forum nasce da un idea di un gruppo di persone capitanate da Giancarlo Carniani che ha ben pensato di portare nel web 2.0 le strutture alberghiere.

La mia opinione

Sin da subito sono stato attratto da questa nuovo format che ha cercato di portare nuove opportunità tra gli operatori del settore tant’è che tra gli espositori ci sono aziende del calibro di Tim, Oracle, Booking, Tripadvisor etc etc. Uno degli sponsor della manifestazione, 5stelle*, il primo booking gestionale per hotel interamente online, mi ha invitato a partecipare all’evento; la mia innata curiosità per l’innovazione mi ha spinto ad accettare l’invito senza esitare affatto 😉

Durante l’evento ho potuto assistere a molti speech tenuti da altrettanti professionisti del settore e senza dubbio di smentita posso affermare che il mio bagaglio conoscitivo è accresciuto notevolmente. Sono riuscito a “rubare” molte idee e spunti da applicare alle mie passioni. Ho potuto allacciare Molti rapporti con persone che trasudano PASSIONE e AMORE per il loro lavoro, mettono a disposizione di chiunque la loro conoscenza e le loro esperienze di vita.

Devo ringraziare in maniera particolare chi mi ha dato la possibilità di poter partecipare a questo evento; lui si chiama Alberto Albrigi, il titolare della Kosmosol che ha sviluppato 5stelle*. Ho avuto il piacere di conoscere Alberto durante una mia collaborazione con i titolari di un albergo che mia avevano chiesto aiuto per informatizzare la loro struttura e proiettarla nel web 2.0.

2015.12.03__pinzaglia_albrigi

Cercavamo un gestionale che ci desse la possibilità di essere flessibile, sempre raggiungibile anche da dispositivi mobile, ma che soprattutto non ci vincolasse con l’istallazione di software in “locale”, 5stelle* faceva proprio al caso nostro e devo dire che, dopo anni di utilizzo risulta ancora essere uno dei migliori software di gestione per gli hotel; in un altro articolo farà una recensione più dettagliata della piattaforma.

Riassumendo posso solo dire di aver fatto davvero una bella esperienza che spero di poter ripetere in futuro!!!