Lanzarote, L’isola che non ti aspetti!

isola di Lanzarote

Isola di Lanzarote – Arcipelago delle Canarie – coordinate gps 29°03′N – 13°37′W, nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Tutto intorno il nulla!
La passione per la subacquea unita alla voglia di scoprire nuove mete, mi hanno spinto ad organizzare una vacanza sull’isola di Lanzarote affascinato dal racconto di un mio collega di lavoro che c’era già stato.

In principio avrei dovuto fare questa nuova esperienza in “solitaria”; sarebbe stata la mia prima volta in assoluto, intendo fare un viaggio da solo. Poi, durante una passeggiata di mezz’estate con un amico di vecchissima data, affascinato dall’idea di questo viaggio, si è unito senza pensarci su due volte!

Periodo

il periodo per la vacanze è stato dal 18 al 25 novembre 2017, per vari motivi. In primis ho scelto questo periodo perché avevo poche prenotazioni al mio b&b e poi perché mi affascinava l’idea di andare al caldo in autunno.

Perchè l’isola di Lanzarote

Come ho già scritto, ho scelto l’Isola di Lanzarote perché mi era stata descritta in modo particolarmente affascinante, a tal punto da stuzzicare la mia curiosità (come se ce ne fosse bisogno!). Nel dettaglio la destinazione finale è la località di Puerto del Carmen. Non avevo molte notizie su questo luogo, se non che fosse la meno conosciuta delle Isole dell’arcipelago delle Canarie. 

Il Diving

Sempre su consiglio del mio amico, mi sono affidato al Safari Diving nella persona di Debora, italiana poliglotta emigrata qualche anno fa sull’Isola di Lanzarote, per l’organizzazione delle immersioni e per la scelta dell’alloggio.

isola di Lanzarote

La Dimora

Su consiglio di Debora, ho soggiornato presso l’aparthotel Costa Volcan. Il costo dell’alloggio è contenuto e sopratutto vantaggioso tenuto conto che a disposizione si ha un miniappartamento con tanto di angolo cottura fornito di forno a microonde.

isola di Lanzarote

Il “Socio”

MARCO! Beh! Cosa dire di lui?! Ci conosciamo da circa 30 anni! (minuto più, minuto meno!!!). Insieme ne abbiamo passate davvero tante! Credo che non ci sia molto da aggiungere perché mi conosce sa quanto sia complesso sopportarmi per un’ora, figuriamoci per una vita intera!

isola di Lanzarote

La Cambusa

Ci hanno consigliato molti ristoranti a Puerto del Carmen perché qui si mangia bene quasi ovunque e con pochi €urini a pasto. Ma noi siamo italiani e vogliamo mangiare bene e spendere di meno, no?! Allora quale miglior posto del Ristorante “El Golfo” situato proprio davanti alla nostra dimora. Santi, il proprietario è una vera e propria macchietta, sempre nella sua “nuvola” e sorridente!

isola di Lanzarote

Conclusioni

Questo viaggio ci voleva proprio! Nato e organizzato in modo del tutto naturale, senza programmare molto, unico scopo era quello di esplorare nuovi fondali e accrescere il bagaglio culturale subacqueo. Poi, il puzzle si è completato strada facendo ed ha reso questo viaggio molto piacevole e interessante che, ha si accresciuto le conoscenze subacquee, ma ci ha permesso di passare sette giorni in allegria e spensieratezza totale! Se cerchi un luogo dove fà il caldo  praticamente tutto l’anno, dove la gente è sempre cordiale, dove il costo della vita è assolutamente alla portata di tutte le tasche e dista solo 4 ore di volo dall’Italia, allora l’Isola di Lanzarote è il luogo che fa per te!