Assistenza Reti Lan

reti_lanLe reti lan (local area network) sono tanto semplici quanto complicate da cablare e da configurare. Ci sono molte tipologie di reti lan, le più diffuse e più performanti sono  quelle utilizzano il protocollo di comunicazione TCP/IP che si basa sulla pila ISO/OSI. A volte basta un cavo crimpato erroneamente o una impostazione della configurazione errata per avere delle pessime performance della propria rete lan.

Occorre fare una piccola premessa e spiegare cos’è una rete lan:

Una rete informatica è un insieme di PC e di altri dispositivi che sono collegati tra loro tramite cavi. Il sistema consente a questi dispositivi di comunicare tra loro e di condividere informazioni e risorse.Le reti possono avere dimensioni differenti ed è possibile ospitarle in una sede singola oppure dislocarle in tutto il mondo.

Una rete che è collegata su un’area limitata si chiama “Rete Locale” oppure LAN (Local Area Network). Quasi sempre, in informatica, la LAN è localizzata in una sola sede-ufficio. Per WAN (Wide Area Network) si intende un gruppo di dispositivi o di LAN collegate nell’ambito di una vasta area geografica, spesso mediante linea telefonica o altro tipo di cablaggio (ad es. linea dedicata, fibre ottiche, collegamento satellitare, ecc..). Uno dei più grandi esempi di WAN è l’Internet stessa definita la “madre di tutte le reti” o “la rete delle reti“.
I dispositivi di una rete comunicano trasmettendosi reciprocamente informazioni che non sono altro che gruppi di piccoli impulsi elettrici, detti pacchetti.
Ogni pacchetto contiene l’indirizzo del dispositivo che esegue la trasmissione (l’indirizzo di sorgente) e l’indirizzo del dispositivo che riceve i dati (l’indirizzo di destinazione).
Queste informazioni vengono utilizzate dai PC e da altri dispositivi presenti nella rete per aiutare il pacchetto a raggiungere la propria destinazione.
Quali sono i vantaggi di avere una Rete? In una rete LAN (Local Area Network), le informazioni e le risorse possono essere condivise, ad esempio in un gruppo i lavoro. Questa possibilità offre diversi vantaggi:
E’ possibile condividere periferiche costose, come le stampanti multi-funzione: ne installi una nel tuo ufficio e tutti gli utenti connessi alla lan possono stampare con un solo dispositivo.
E’ possibile scambiarsi o meglio ancor condividere dati tra utenti senza l’uso di tecnologie obsolete come floppy disk, cd rom etc etc. senza avere limitazioni sulle dimensioni del file che può essere trasferito attraverso una rete.
E’ possibile centralizzare programmi informatici essenziali come ad esempio software applicativi “gestionali”, oppure applicativi finanziari, di magazzino e/o contabili. Spesso gli utenti devono poter accedere allo stesso programma in modo che possano lavorarvi simultaneamente. Un esempio di ciò potrebbe essere un sistema di prenotazione di un albergo in cui è importante evitare di vendere due volte la stessa camera.
E’ possibile istituire sistemi di backup automatico dei file mediante l’suo di dispositivi chiamati NAS. E’ possibile usare un programma informatico per fare il backup automatico di file essenziali, risparmiando tempo e proteggendo l’integrità del proprio lavoro.
Una rete WAN (Wide Area Network), ha quasi le stesse peculiarità di una rete lan ma con la possibilità di condividere le informazioni e/o le risorse in un’area geografica più ampia.

Ora, per installare, gestire, ampliare o mantenere queste infrastrutture, ci si affida al classico “smanettone” o “scantinaro” e questa scelta può rilevarsi una via rischiosa da intraprendere; peggio ancora provare con il fa-da-te…
Spesso si arriva ad ottenere un peggioramento delle performance, se non addirittura al totale collasso di tutta la rete lan.

Quindi, perché rischiare di dover “restare a piedi” anziché affidarsi a chi ha maturato molta esperienza nel campo delle reti lan?

  • Hai bisogno di assistenza per la posa in opera della tua rete lan?
  • Vuoi installare un nuovo router ma non sai da dove iniziare?
  • Hai bisogno di supporto per la configurazione della tua rete lan?
  • Sei in difficoltà con la tua rete lan?
  • Vuoi migliorare la velocità della tua lan?
  • Vuoi installare ex-novo una rete lan in casa, in ufficio, in magazzino o in garage, con un servizio completo dalla A alla Z?
  • Non sai a chi rivolgerti senza dilapidare un “patrimonio”?

 

Contattami e insieme troveremo la giusta soluzione ai tuoi problemi!